giovedì 3 agosto 2017

L'amore non basta



Scorrono fluide queste giornate di inizio agosto, con le temperature al massimo e i pensieri che vanno alle ferie imminenti. Anche noi partiremo tra pochi giorni e vivremo la nostra vacanza, un altro nuovo pezzo del nostro vissuto che rimarrà forse, incastrato nei tuoi ricordi. 
Ora è tutto facile, il nostro compito, per adesso, è farti da guida alle tue scoperte, rispondere alle tue domande, essere i pilastri della tua infanzia. Siamo mamma e papà, ma siamo anche qualcosa di fisico che deve essere vicino, da toccare, al massimo a vista d'occhio ma comunque raggiungibile in pochi secondi. La recente vacanza con i nonni dove per ben una settimana siamo stati lontani è stato un successo, un'esperienza positiva per tutti, ma aveva un inizio e una fine, come tu hai ribadito spesso, anche nelle telefonate piangendo di nostalgia, nonostante il divertimento e l'eccitazione di quella parentesi nuova. 
Penso alla tua età e penso a ciò che ricordo io della mia infanzia, nell'estate dei miei sei anni e devo dire che ricordo poco, se non l'immagine sfocata del cortile davanti a casa, dei cartoni animati di Goldrake, Topolino che non sapevo leggere e del mio  primo oggetto del desiderio: un pallone da calcio. Non era un pallone qualsiasi e io non ho mai giocato bene a calcio, anzi forse quel pallone non l'ho neanche mai toccato con i piedi ma quando lo vidi, bianco e bellissimo con lo stemma dei mondiali di argentina ’78 rimasi folgorato e mi bloccai. 
Ho quel ricordo, nitido. Chissà quali immagini, quali altri ricordi sono rimasti profondi nella mia infanzia normale e tranquilla. Chissà cosa ricorderai tu, un giorno. 
Ora tutto scorre liscio, ma sono consapevole che non sarà sempre così. Ti stiamo arginando con tutto l'amore possibile ma l'amore non basta. Ci vuole ascolto, dobbiamo esserci quando ci manderai le tue richieste di aiuto, così improvvise è indecifrabili che sorprenderanno anche te. Dovremo avere empatia con i tuoi sentimenti, leggerti negli occhi, e quando torneremo in India per completare la nostra famiglia guardare il paese da dove arrivi con i tuoi di occhi. Dovremo essere pronti quando arriverà l'onda del tuo passato, quando la risacca di quel tempo lascerà scoperte le tue paure, tutto quell’ignoto che è anche nostro. 
Ma ora è presto. 
Questa è l'estate dei tuoi sei anni, e fra poco partiremo per le vacanze. Il tuo oggetto del desiderio è frammentato in una miriade di bamboline, giocattoli, libri e accessori vari, tutti in vendita nella cattedrale dei sogni: l'edicola sotto casa dei nonni, dove recentemente è parcheggiata una moto fiammante, di proprietà dell’edicolante stesso. 

Forse anche quella moto era l'oggetto dei suoi desideri e forse, indirettamente anche tu hai contribuito a fargli realizzare il suo sogno. Ora prepariamo le valigie, fra poco si parte, per avere ricordi, bisogna vivere la vita, e noi, insieme cercheremo di farlo nel migliore dei modi possibili. Buone vacanze a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento